© 2023 MECH-LAB

Articolo ‘La nazione’ – La giornalista de La Nazione Sara Bessi intervista il CEO di Mech Lab

Video Rai News 24 – Il giornalista di Rai News Ettore Guastalla intervista il CEO di Mech Lab

3rd Workshop « Introduction of the Exoskeleton on the Battlefield»

4th Workshop « Introduction of the Exoskeleton on the Battlefield»

5th Workshop « Introduction of the Exoskeleton on the Battlefield»

Infantry Quadripartite Conference 2019” Scuola di Fanteria, Cesano

NATO EOD COE – Demonstration and Trials 2021, intervento in videoconferenza

Articoli Festival della Scienza 2022

*Difesa: Segretariato generale a Festival Scienza con 3 progetti*

 (AGI) – Genova, 20 ott. – Anche il Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti e’ presente alla XX edizione del “Festival della Scienza” di Genova, in programma da oggi al 1 novembre. Lo stand dell’importante asset della Difesa diretto dal generale di Corpo d’armata Luciano Portolano si trova in Piazza delle Feste e propone tre progetti di ricerca tecnologica che rientrano nel quadro del Piano Nazionale della Ricerca Militare (PNRM) gestito dal V Reparto Innovazione Tecnologica di Segredifesa. I progetti rientrano nel tema del Festival che quest’anno e’ dedicato a “Linguaggi” e hanno lo scopo di promuovere le eccellenze di settore dell’industria della Difesa. In particolare, i progetti riguardano un dispositivo che consente la comunicazione wireless subacquea tra i componenti di una squadra e l’unita’ navale di appoggio (in collaborazione con l’azienda Angelo Podesta’ srl); un sistema esoscheletrico capace di facilitare il soldato al trasporto degli equipaggiamenti e di ridurre il rischio di traumi e infortuni (in collaborazione con l’azienda Mech Lab srl) e una particolare tipologia di sci che permette a chiunque affetto da forma di disabilita’ di praticare attivita’ sportiva in sicurezza (in collaborazione con l’azienda Groove di Petr Huta). Ciascuno dei progetti in questione rientra nella categoria del ‘dual use’ poiche’ mettono a disposizione della comunita’ servizi di utilita’ anche in settori diversi dalla sicurezza collettiva. (AGI)Rmu/Pgi 20/10/2022 11:41

SEGREDIFESA ALLA XX EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA

20 Ottobre 2022

Il Segretariato generale della Difesa e Direzione nazionale degli armamenti è presente alla XX edizione del Festival della Scienza di Genova, che riparte oggi e terminerà il 1 novembre.

Lo stand del Segretariato si trova in Piazza delle Feste e propone tre progetti di ricerca tecnologica che rientrano nel quadro del Piano Nazionale della Ricerca Militare (PNRM) gestito dal V Reparto Innovazione Tecnologica di Segredifesa. I progetti rientrano nel tema del Festival che quest’anno è dedicato a Linguaggi e hanno lo scopo di promuovere le eccellenze di settore dell’industria della Difesa.

Nel particolare, i progetti riguardano un dispositivo che consente la comunicazione wireless subacquea tra i componenti di una squadra e l’unità navale di appoggio (in collaborazione con l’Azienda Angelo Podestà s.r.l.); un sistema esoscheletrico capace di facilitare il soldato al trasporto degli equipaggiamenti e di ridurre il rischio di traumi e infortuni (in collaborazione con l’Azienda Mech Lab S.r.l.); e una particolare tipologia di sci che permette a chiunque affetto da forma di disabilità di praticare attività sportiva in sicurezza (in collaborazione con l’Azienda Groove di Petr Huta).

Ciascuno dei progetti in questione rientra nella categoria del dual use poiché mettono a disposizione della comunità servizi di utilità anche in settori diversi dalla sicurezza collettiva. Il programma completo degli eventi è consultabile sul portale della manifestazione www.festivalscienza.it.

(DIRE Liguria, Perseo news, Difesa online)

DIFESA, DA OGGI SOMMOZZATORI POSSONO PARLARE SOTT’ACQUA

Presentato alla XX edizione del Festival della Scienza a Genova

GENOVA, 21 ottobre 2022, 17:01

(Redazione ANSA) D’ora in poi anche i subacquei della Marina militare potranno ‘parlare’ sott’acqua grazie al progetto di ricerca cofinanziato dal Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti e presentato alla XX edizione del Festival della Scienza in corso a Genova.

il progetto si chiama Neptus e consente la comunicazione subacquea attraverso un sofisticato e complesso sistema sistema di bussole, gps, e modem acustici realizzato dalla D-Cube.

“La comunicazione subacquea è fondamentale per lo scambio di informazioni – ha detto il capitano di vascello Francesco Marchetti, capo Ufficio Ricerca e Innovazione del V Reparto del Segretariato generale della Difesa – e per conoscere la posizione degli operatori subacquei. Il sistema ha lo scopo di aiutare gli operatori subcquei a orientarsi e comunicare tra di loro”.

Neptus è composto di una consolle che utilizza diversi sofisticati componenti: un sistema di navigazione inerziale, una bussola che ‘sente’ e comprende gli spostamenti collocandoli nello spazio fornendo informazioni sulla posizione, un doppler che permette di capire la distanza del fondale rispetto all’operatore, modem acustici che utilizzano la rete mesh (un gruppo di dispositivi che fungono da singola rete Wi-Fi, ndr) che in caso di ostacolo consente una sorta di triangolazione per una comunicazione più stabile. L’altro progetto per la Difesa riguarda l’Esercito, anche se è dual use come la maggior parte dei dispositivi dedicati alle forze armate: si tratta di un esoscheletro ‘passivo’ realizzato in polimero che per leggerezza (pesa solo 8 kg), resistenza e ‘abitabilità’ potrà dimostrarsi vincente rispetto agli esoscheletri elettrici pensati per l’esercito americano. L’esoscheletro realizzato da Mech-Lab è formato da uno zaino e due stampelle articolate che riescono a scaricare a terra il grande peso di zaini e armamenti portati dai soldati e può essere adattato a chiunque grazie a moduli che si inseriscono l’uno sull’altro con perni in titanio e alluminio.

 

Video  TG7

AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA LA RICERCA MILITARE AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ

Dagli sci che permettono ai diversamente abili di praticare attività sportiva in sicurezza, all’esoscheletro studiato per i militari ma che può trovare impiego anche nella riabilitazione sino ad un innovativo sistema di comunicazione tra sub.

di Paolo Colombo inviato TG LA7

31.10.2022 22:58

Il Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti è presente, con uno stand al Porto Antico in Piazza delle Feste alla XX edizione del “Festival della Scienza” di Genova, che termina domani,il 1 novembre.

Interessantissimi i tre progetti di ricerca tecnologica che rientrano nel quadro del Piano Nazionale della Ricerca Militare (PNRM) gestito dal V Reparto Innovazione Tecnologica di Segredifesa.

I tre progetti rientrano nel tema del Festival che quest’anno è dedicato a “Linguaggi” e hanno lo scopo di promuovere le eccellenze di settore dell’industria della Difesa ma che possono essere utilissimi anche nell’ambito civile ed in particolar modo con un occhio di riguardo alle disabilità.

Si parte dallo sport invernale, sci da discesa, con una particolare tipologia di sci che permette a chiunque affetto da forma di disabilità di praticare attività sportiva in sicurezza (in collaborazione con l’Azienda Groove di Petr Huta) per passare ad un sistema esoscheletrico capace di facilitare il soldato al trasporto degli equipaggiamenti e di ridurre il rischio di traumi e infortuni (in collaborazione con l’Azienda Mech Lab S.r.l.).

Anche in questo caso l’esoscheletro può trovare impiego nell’aiuto per la riabilitazione di persone con disabilità.

Il Progetto Neptus riguarda un dispositivo che consente la comunicazione wireless subacquea tra i componenti di una squadra e l’unita navale di appoggio (in collaborazione con l’Azienda Angelo Podestà s.r.l.). Ciascuno dei progetti in questione rientra nella categoria del dual use poiché mettono a disposizione della comunità servizi di utilità anche in settori diversi dalla sicurezza collettiva.

Tweet del “Segretariato Generale Difesa/DNA” @segredifesa

Giornata conclusiva del #FestivaldellaScienza di #Genova allo stand di #Segredifesa. Oltre mille visitatori hanno avuto modo di conoscere l’impegno della #Difesa nella #ricerca, #sviluppo e #innovazione #tecnologica in funzione #dualuse. 

#ProgettiamoilFuturo @Difesa

Mountain Warfare Congress – 2022

Articolo di Chiara Giannini su «Il Settimanale» ANNO 2/ N°22 VENERDÌ 03 FEBBRAIO 2023

Forum PA 2023